Centro Medico Litta Milano

Medicina specialistica

Chirurgia e Proctologia

La Dr.ssa Chiara Casiraghi
Il nostro chirurgo proctologo

La Dr.ssa Chiara Casiraghi

Visita presso il Centro Medico Litta a Milano

Il Dr. Daniele Belotti
Il nostro chirurgo proctologo

Il Dr. Daniele Belotti

Visita presso il Centro Medico Litta a Milano

Proctologia Milano

Il proctologo è un chirurgo generale, ovvero uno specialista nella chirurgia degli organi addominali e della parete addominale, con particolari competenze riguardo la patologia del retto e dell’ano.

Per chi è indicata la visita in proctologia Milano?

La visita dal proctologo è indicata a chiunque abbia sintomi o problemi a livello dell’ano e del retto, come dolore, sanguinamento, prurito o difficoltà alla defecazione. Il proctologo svolge anche visite di chirurgia generale, utili in tutti i casi di patologia addominale che possono richiedere un approccio chirurgico (calcolosi della colecisti, ernie, diverticoli ecc…). 

Proctologia Milano, la visita.

Durante la visita, il proctologo indaga sulla storia clinica del paziente ed esegue un esame obiettivo per valutare la presenza di patologie del retto e dell’ano (emorroidi, ragadi, polipi, prolasso, ecc…) e di tutta la regione circostante (dermatiti, ascessi, fistole).

Viene fatta, inoltre, una valutazione della funzionalità della defecazione.

L’esame può essere integrato dall’uso dell’anoscopio, un dispositivo endoscopico che permette la visualizzazione del canale anale, migliorando di molto l’accuratezza diagnostica con un disagio minimo per il paziente.

Proctologia Milano: quali esami sono richiesti.

Durante la visita in proctologia Milano, nei casi che meritano un approfondimento, il medico può richiedere l’esecuzione di ulteriori accertamenti, come esami ematici, test di funzione anorettale (manometria, elettromiografia ecc..) o una valutazione endoscopica più completa (ad esempio tramite colonscopia).

Proctologia Milano: la visita di controllo.

Infine, il proctologo può consigliare visite di controllo per una rivalutazione clinica del paziente, anche alla luce degli eventuali accertamenti eseguiti, e per il monitoraggio della risposta alle terapie.

Le prestazioni di medicina specialistica e professione sanitaria

Alimentazione e nutrizione

Il percorso nutrizionale è un percorso strutturato e personalizzato il cui obiettivo primario è accompagnare l’individuo verso un nuovo stile di vita.

Allergologia e immunologia

L'allergologia si concentra sulla comprensione del sistema immunitario e su come reagisce a determinati trigger come pollini, acari, alimenti e farmaci.

Chirurgia generale

Il chirurgo generale o dell’apparato digerente è uno specialista che si occupa di risolvere le patologie che interessano la parete addominale e gli organi in essa contenuti.

Chirurgia e proctologia

La visita dal proctologo è indicata a chiunque abbia sintomi o problemi a livello dell’ano e del retto, come dolore, sanguinamento, prurito o difficoltà alla defecazione.

Chirurgia vascolare

Il chirurgo vascolare (in passato denominato anche specialista in angiologia chirurgica) è lo specialista che si occupa di curare e prevenire le patologie che interessano le arterie e le vene, in sintesi si occupa del sistema circolatorio.

Ecografia

L’ecografia è un esame sicuro, non invasivo e ampiamente utilizzato in ambito medico che permette di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, cute e sottocute in numerose parti del corpo.

Ortopedia e traumatologia

La specializzazione in ortopedia riguarda l'anatomia, la fisiologia e la biomeccanica del sistema muscolare e scheletrico e la diagnosi e il trattamento delle malattie e delle lesioni di questi ultimi.

Otorinolaringoiatria

La visita otorinolaringoiatrica è indicata per chi presenta problematiche dell’orecchio, dell’equilibrio, patologie del naso, della gola o disturbi della voce o della deglutizione.

Dermatologia

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano ed è anche una rete di comunicazione tra l’ambiente esterno e il corpo. Spesso il dermatologo è in grado di individuare la patologia dermatologica della quale si soffre, semplicemente osservando...

Fisiatria

La valutazione fisiatrica è indicata per quelle persone che hanno riportato una disabilità come conseguenza di una patologia dell’apparato locomotore, cardiovascolare, respiratorio o del sistema nervoso.

Fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite.

Psicologia clinica

Lo psicologo è un professionista che si occupa di aiutare le persone a risolvere le problematiche emotive e comportamentali seguendole nel tempo per assicurare il mantenimento dei progressi e del benessere ottenuti.

Ginecologia e ostetricia

È la specializzazione per la diagnosi e la cura dei problemi legati all'apparato riproduttivo femminile e per la programmazione degli accertamenti necessari a seguire il decorso di una gravidanza.

I nostri medici specialistici e i professionisti sanitari

Dr. Daniele Belotti

Dr. Daniele Belotti

Chirurgia e proctologia

Dr. Alessio Biazzo

Dr. Alessio Biazzo

Ortopedia e traumatologia

Dr.ssa Chiara Casiraghi

Dr.ssa Chiara Casiraghi

Chirurgia, ecografia, proctologia

Dr. Roberto Codemo

Dr. Roberto Codemo

Chirurgia vascolare

Dr. Andrea Toniato

Dr. Andrea Toniato

Allergologia e immunologia

Dr.ssa Paola Zanoni

Dr.ssa Paola Zanoni

Alimentazione, nutrizione

Dr.ssa Silvia Gurgone

Dr.ssa Silvia Gurgone

Dermatologia

Dr. Jacopo Rizzo

Dr. Jacopo Rizzo

Fisioterapia